Riportiamo
di seguito alcune sintetiche indicazioni operative che saranno adottate
dall’USR del Veneto nella scelta delle sedi da parte dei docenti
neoimmessi in ruolo in Fase C.
- Il docente che ha avuto una proposta di ruolo su posto comune ed è in servizio su posto di sostegno può fare l’anno di prova purchè la graduatoria da cui è stato chiamato per sostegno coincida (ordine di scuola e classe di concorso) con quella per cui ha accettato il ruolo.
- Il docente che ha accettato proposta di ruolo alla secondaria di 2° grado, ma risulterà “utilizzato” in scuole del 1° grado d’istruzione (quasi tutti docenti della A019, richiesti da Istituti Comprensivi per progetti su “cittadinanza e Costituzione” oppure per la partecipazione ai bandi PON), manterrà stipendio del grado superiore e potrà partecipare alle attività di formazione e concludere senza pregiudizio alcuno il periodo di prova.
- Non tutti gli esoneri dei collaboratori dei Dirigenti potranno essere coperti da colleghi della Fase C: in questo caso è previsto che il docente sinora in esonero rientri in classe, e che la supplenza “all’avente diritto” cessi.
- Nei confronti dei docenti che hanno accettato il ruolo che hanno esigenze di differimento della presa di servizio, legate a regole del contratto a t.i. o a t.d. presso altri datori di lavoro, diverse da quelle previste (1/12/15, 1/7/16, 1/9/16), l’amministrazione sarà disponibile a valutare singoli casi in cui il “docente”, avendo già dato le dimissioni il 10/11 ed avendo un periodo di preavviso variabile, rischia di non poter prendere servizio il 1/12, e in caso di differimento al 1/9/16 si troverebbe senza sostegno economico;
- l’ordine delle operazioni di scelta della sede viene modificato rispetto alla direttiva pubblicata da USR Veneto in data 19/11: la scelta della sede avverrà sulla base del punteggio;
- chi intende permanere sulla supplenza al 30/6 o al 31/8 NON E’ OBBLIGATO a presentarsi alle convocazioni: non è neppure previsto che costoro segnalino la loro condizione poiché gli UST sono forniti. E’ necessario però che autocertifichino di non avere rapporti di supplenza in atto al momento dell’assunzione in servizio.
- I docenti che scelgono la sede presso l’UST di competenza possono assumere effettivo servizio dal giorno successivo a quello dell’assegnazione della sede e comunque entro il 1° dicembre 2015 a condizione che al momento della scelta autocertifichino di non avere rapporti di supplenza in atto al momento dell’assunzione in servizio. In tal caso non dovranno presentarsi alla convocazione in quanto gli Uffici Scolastici Territoriali avranno a disposizione l’elenco nominativo dei candidati che hanno accettato il ruolo e hanno in corso una supplenza di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.
- Sia in caso di effettiva assunzione di servizio che in caso di differimento della stessa al 1° luglio 2016 o al 1° settembre 2016, la decorrenza giuridica è fissata al 1° settembre 2015.
- Nota USR Veneto n. 15007 del 20 novembre 2015. Direttiva per la ripartizione tra le istituzioni scolastiche dell’organico per il potenziamento e per l’individuazione delle tipologie e delle classi di concorso dei relativi posti attribuiti alle scuole. Modalità di assunzione e utilizzo dei docenti nella fase C) del piano straordinario di assunzioni di cui alla Legge n. 107/2015
- Avviso 23.11.2015. Assegnazione sede provvisoria personale docente nominato ai sensi art. 1, comma 98, della Legge n. 107 del 13.7.2015 – Fase C) Piano assunzione straordinario.
Nessun commento:
Posta un commento