Pages

venerdì 15 marzo 2019

Fridays For Future - Piazze oceaniche per la giustizia climatica

TERNI, MANIFESTAZIONE STUDENTESCA 15M
Sull’onda delle battaglie portate avanti
dall'attivista svedese sedicenne Greta Thunberg, in tutto il mondo oggi appuntamenti e manifestazioni per mettere in discussione l'attuale modello di sviluppo che è alla base del climate change. In Italia cortei da nord a sud della Penisola. 
«Everyone is welcome. Everyone is needed. Let’s change history. And let’s never stop for as long as it takes». Con questo slogan milioni di giovani di tutto il mondo stanno scendendo in piazza per fermare i cambiamenti climatici.

Manifestazioni in quasi 110 Paesi, in oltre 5.000 città. Una giornata epocale per la giustizia climatica, che fa tremare chiunque in questi anni ha sistematicamente sabotato ogni iniziativa volta a mettere in discussione l'attuale modello di sviluppo che è alla base delclimate change.Dai negazionisti "alla Trump" ai fautori del capitalismo sostenibile "alla Macron", l'intera governance mondiale si trova oggi inadeguata di fronte alla spinta che viene dal basso e che si rappresenta nelle piazze di tutto il globo.
Il capitalismo non è sostenibile, non lo è perché continua a rimanere ancorato a modelli energetici basati sul fossile, non lo è perché si regge sempre di più sulle grandi opere infrastrutturali che devastano l'ambiente, non lo è perché produce come non mai sviluppo diseguale. Per queste ragioni le piazze di oggi vanno interpretate come una grande sveglia globale da parte di chi pretende una trasformazione radicale e subitanea dell'esistente.
La campagna Fridays For Future sta portando alla luce una fetta di popolazione giovane che sente come propria la preoccupazione per il proprio futuro e per il pianeta. E sono proprio le giovani generazione le vere protagoniste di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento