Pages

lunedì 19 settembre 2022

GIULIANO, UN ALTRO STUDENTE MORTO DI PCTO-Non vogliamo aspettare altri incidenti, basta con i PCTO, fermiamo i procedimenti contro gli studenti.

GIULIANO, UN ALTRO STUDENTE MORTO DI PCTO-Non vogliamo aspettare altri incidenti, basta con i PCTO, fermiamo i procedimenti contro gli studenti.

Giuliano De Seta, 18 anni studente di Portogruaro, è morto a Noventa di Piave (VE), colpito da una lastra di metallo.

Come scrivono i giornali: “era impegnato in un'esperienza sul campo che gli avrebbe permesso di acquisire i crediti per il diploma”.
Quante altre morti dovranno esserci prima dell’abolizione dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), utili solo per addestrare futuri lavoratori, che dovranno essere disponibili a lavori precari, senza diritti, sottopagati…
Non ci uniamo al coro di chi oggi piange lacrime di coccodrillo. L’Alternanza scuola lavoro è figlia della controriforma della scuola del governo Renzi e, di fatto, è stata accettata, nonostante le evidenti contraddizioni, e i tanti incidenti anche mortali, dalla quasi totalità delle forze politiche e sindacali.
A gennaio 2022, dopo la morte di Lorenzo Parelli, abbiamo scioperato insieme con gli studenti. Alcuni cortei hanno subito le cariche delle forze dell’ordine e molti studenti sono ancora oggi sottoposti a ingiusti provvedimenti giudiziari.
Non vogliamo aspettare altri incidenti, basta con i PCTO, fermiamo i procedimenti contro gli studenti.
Esecutivo Nazionale Cobas Scuola

Nessun commento:

Posta un commento