Pages

lunedì 3 giugno 2024

SCUOLE SEDE DI SEGGIO. Utilizzazione del personale

 

Come accade per tutte le elezioni, anche questa volta il Ministero dell’Interno ha richiesto “che i locali scolastici sede degli uffici elettorali di sezione, salvo diverse intese in sede locale, siano messi a disposizione delle amministrazioni comunali interessate dal pomeriggio di giovedì 6 giugno sino all’intera giornata di lunedì 10 giugno 2024, nel caso di svolgimento delle sole elezioni europee, o, nel caso di svolgimento anche delle elezioni regionali e/o amministrative, sino all’intera giornata di martedì 11 giugno 2024” [Nota Min. Interno n. 19962/2024].

Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che le scuole, o i plessi sedi di seggio saranno chiusi nei giorni indicati, per disposizione delle autorità competenti e – quindi – il personale docente e ATA che lavora in quei locali non è tenuto a nessun obbligo di presenza [art. 1256 c.c.] e non deve chiedere ferie o permessi per giustificare la propria assenza.
Nel caso in cui qualche plesso della scuola dovesse rimanere funzionante nei suddetti giorni e solo se ciò è stato previsto dalle relazioni sindacali d’istituto [art. 30, comma 9, lett. b1) e b2), CCNL 2024] il personale in servizio potrà essere utilizzato nei plessi rimasti aperti.
Quindi attenzione all’esito del confronto delle RSU col dirigente scolastico su questa materia.

Ricordiamoci che è l’Amministrazione comunale che deve predisporre i locali ed effettuare la pulizia al termine delle elezioni, le scuole devono solamente metterli a disposizione. 
I collaboratori scolastici non possono essere utilizzati, a meno che non ci sia un preventivo accordo col Comune. In questo caso, essendo una prestazione aggiuntiva può essere svolta solo volontariamente, deve essere retribuita e dà diritto al riposo compensativo pari ai giorni festivi o non lavorativi [ad es. il sabato per le scuole che lavorano su 5 giorni] in cui il personale è stato impiegato.

Nessun commento:

Posta un commento