Pages

giovedì 24 ottobre 2024

31 ottobre Convegno nazionale “4 NOVEMBRE. FUORI LA GUERRA DALLA SCUOLA E DALLA STORIA”

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università invita a partecipare ad un Convegno di formazione e aggiornamento online con esonero per il personale scolastico il 30 ottobre 2024

“Il 4 novembre è tradizionalmente la giornata in cui si celebra la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale e da quest’anno, secondo la nuova legge, approvata il 1° marzo 2023, il 4 novembre è stata dichiarata Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. La legge è rivolta alle scuole, affinché celebrino la “difesa della Patria” e il “ruolo delle Forze Armate”, e facciano conoscere alle/gli studenti le loro attività. Dopo le due guerre mondiali, i conflitti che attraversano il nostro pianeta non sono mai stati così estesi e sanguinari. Dalle guerre di inizio secolo agli scenari nell’Europa orientale fino  al genocidio in Palestina, che ha esteso il conflitto in Medio Oriente, la “guerra mondiale a pezzi” rischia di diventare guerra mondiale tout court. In un momento in cui il mondo sta bruciando, la giornata del 4 novembre è per noi un momento di lutto, memoria e indignazione sia per i dieci milioni di morti della Prima guerra mondiale sia delle vittime di tutte le guerre. Alla difesa della Patria e alla conseguente esaltazione del ruolo delle forze armate, che troppo spesso sono servite per giustificare le peggiori aggressioni, la società civile antimilitarista, pacifista e nonviolenta preferisce impegnarsi per espellere la guerra dalla storia”

Programma Convegno
4 novembre. Fuori la guerra dalla scuola e dalla storia

8.15 Ingresso dei partecipanti
8.30 – 10.00
Introduzione e coordinamento
Ludovico Chianese, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

1914- 1918: il 4 novembre non è una festa
Alessandra Kersevan, saggista ed editrice

La prima guerra mondiale: un’orrenda carneficina
Don Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia

10.15 – 12.00
La scuola erotica contro l’antropologia della guerra
Laura Marchetti, docente di Antropologia e di Pedagogia interculturale, Università di Reggio Calabria

Militarizzazione totale
Charlie Barnao, docente ordinario di sociologia, Università “Magna Graecia” di Catanzaro

Scuola e università vanno alla guerra
Antonio Mazzeo, docente e giornalista

12.00 – 13.30
Dibattito e interventi dei partecipanti

Convegno nazionale gratuito rientra nell’ambito della Formazione docente; esonero dal servizio per tutto il personale Docente e Ata (art. 36 del CCNL 2024).

Vai al sito dell’Osservatorio

Scarica la locandina

Nessun commento:

Posta un commento