Lezione
18 h
|
Correzione compiti
8 ore
|
Preparazione
compiti
9 ore
|
Ricevimento
genitori
1 ora
|
Riunioni
2 ore
|
TOTALE
38 h
|
|||||||||||||||||||
ECCO IL
CALCOLO:
|
||||||||||||||||||||||||
Ogni
disciplina viene insegnata per 3 ore settimanali. Ogni insegnante, quindi, in
media insegna un totale di 6 discipline. Esempio: matematica e fisica
comporta 3 classi di matematica e 3 classi di fisica.
|
Ore di
lezione a settimana (minimo)
|
Ore per materia in ogni classe
(media)
|
Discipline
da insegnare
|
|||||||||||||||||||||
18 :
|
3 =
|
6
|
||||||||||||||||||||||
Gran parte
delle materie richiede lo scritto. 3 scritti per ogni disciplina portano a 18
il totale degli scritti a quadrimestre per ogni insegnante.
|
Compiti in classe a quadrimestre (minimo)
|
Discipline da insegnare
|
Totale
compiti in classe per quadrimestre
|
|||||||||||||||||||||
3 x
|
6 =
|
18
|
||||||||||||||||||||||
Ogni
compito va pensato, scritto, e stampato e gli esercizi verificati prima di
sottoporli agli studenti: minimo 1 ora per ogni compito per un totale di 18
ore ogni quadrimestre.
|
Ideazione,
redazione, stampa, verifica esercizi
|
Compiti in
classe per quadrimestre
|
Totale
preparazione compiti in classe
|
|||||||||||||||||||||
1 ora x
(per ogni compito)
|
18 =
|
18
ore
|
||||||||||||||||||||||
450 sono i
compiti in classe da correggere ogni quadrimestre, considerando una media di
25 alunni per classe.
|
Totale
compiti in classe per quadrimestre
|
Media
alunni per classe
|
Totale
compiti in classe da correggere
|
|||||||||||||||||||||
18 x
|
25 =
|
450
|
||||||||||||||||||||||
Considerando
un minimo di 15 minuti per correggere ogni compito, il tempo totale per
correggere 450 compiti è di 6.750 minuti, cioè 112 ore a quadrimestre.
|
Correzione
compiti in classe
|
Totale
compiti in classe da correggere
|
Totale
correzione compiti in classe
|
cioè
|
||||||||||||||||||||
15 x
min. (minimo)
|
450 =
|
6750 minuti
|
112
ore
|
|||||||||||||||||||||
Le 112 ore
di correzione si aggiungono alle 18 ore di preparazione, per un totale di 120
per ogni compito a quadrimestre.
Considerando che ogni quadrimestre è formato da 16 settimane, per ogni compito
occorrono 8 ore a settimana.
|
Totale
correzione compiti in classe
|
Totale
preparazione compiti in classe
|
Totale per
ogni compito (preparazione + correzione)
|
|||||||||||||||||||||
112 +
ore
|
18 =
ore
|
120 ore
(a
quadrimestre)
|
||||||||||||||||||||||
Totale per
ogni compito (preparaz. + correzione)
|
Settimane
per ogni quadrimestre
|
Totale per
ogni compito
(preparazione
+ correzione)
|
||||||||||||||||||||||
120
ore (a quadrimestre)
|
16
|
8
ore (a settimana)
|
||||||||||||||||||||||
Per ognuna
delle 18 ore settimanali di lezione consideriamo una media di 30 minuti per
preparare ogni lezione, per un totale di 9 ore a settimana
|
Ore di
lezione settimanali (minimo)
|
Preparazione
di ogni lezione (media)
|
Totale
preparazione lezioni
|
|||||||||||||||||||||
18
|
30 minuti
|
9 ore
(a settimana)
|
||||||||||||||||||||||
Il
contratto prevede 80 ore di riunioni l’anno, che fanno una media di 2 ore di
riunione la settimana
|
Totale riunioni
ogni anno
|
Mesi di
scuola
|
Riunioni
al mese (media)
|
Riunioni a
settimana (media)
|
||||||||||||||||||||
80 ore:
|
10 =
|
8 ore
|
2 ore
|
|||||||||||||||||||||
Il calcolo di 38 ore a settimana NON comprende:
-
Gli scrutini
-
Le ore di
buco
-
L’obbligo
di arrivare a scuola 5 minuti prima (da moltiplicare per 200 giorni)
-
La
scrittura dei verbali delle riunioni
-
Scrivere la
programmazione a inizio anno
-
Scrivere il
programma svolto a fine anno
-
Scrivere le
relazioni (1 per classe e per materia)
-
Scrivere le
relazioni per gli alunni che hanno i corsi di recupero
-
Preparare,
assistere e correggere le prove per i
corsi di recupero
-
Scrivere il
documento della quinta per l’esame
-
Scrivere i
giudizi di ogni studente della quinta classe
-
I colloqui
col preside e col personale di segreteria
-
Preparare e
correggere i test d’ingresso per le classi prime
-
Il lavoro
aggiuntivo nelle classi con alunni diversamente abili o con DSA (dislessia,
ecc.)
-
Esaminare
gli alunni che si sono trasferiti da altro corso di studi
-
Riunirsi
per decidere di questi trasferimenti
-
Incontrare
fuori orario gli alunni (soprattutto quelli di quinta per le tesine)
-
Tenere
aggiornato il registro personale
-
Preparare
le esperienze di laboratorio e correggerle
-
Ecc. ecc.
|
Nessun commento:
Posta un commento