IL COLLEGIO DEI DOCENTI HA “COMPETENZA GENERALE” IN MATERIA DIDATTICA E PUO’ DISCUTERE E DELIBERARE SULLE POLITICHE SCOLASTICHE CHE INCIDONO PESANTEMENTE SULLA DIDATTICA!

lunedì 4 dicembre 2017

Ci giunge notizia che in qualche scuola i DS stiano facendo le bizze per non far presentare ai collegi docenti delle mozioni da approvare e inviare al MIUR sulla questione dell'alternanza scuola lavoro, visto che il Ministero ha indetto per il 16 dicembre a Roma gli Stati generali dell'ASL.
Al Liceo Artistico Guggenheim di Venezia, la preside ha impedito di mettere ai voti una delibera sull'argomento, sostenendo che il Collegio Docenti non possa inviare al Miur proprie considerazioni; se ne è andata chiudendo il Collegio e il verbale. Il Collegio comunque si è autoconvocato seduta stante e ha votato a larghissima maggioranza una mozione che chiede una modifica legislativa che tolga l'obbligo del tetto spropositato di ore di asl.
Al I.T.T. "Gritti" di Mestre la preside ha impedito di presentare una mozione, sostenendo che il Collegio non abbia competenza su questioni attinenti le politiche scolastiche.
Ricordo invece che il Collegio ha competenza generale in materia didattica e questi comportamenti dei DS sono assolutamente illegittimi.
Questa sotto è la diffida che stiamo mandando ai Dirigenti Scolastici delle scuole superiori della provincia di Venezia.
In allegato le mozioni approvate dell'"I.I.S. M. Polo  - Liceo Artistico" e dal Liceo Classico e Europeo "M. Foscarini".
Stefano Micheletti
Cobas Scuola Venezia

IL COLLEGIO DEI DOCENTI HA “COMPETENZA GENERALE” IN MATERIA DIDATTICA E PUO’ DISCUTERE E DELIBERARE SULLE POLITICHE SCOLASTICHE CHE INCIDONO PESANTEMENTE SULLA DIDATTICA!
In alcune scuole i DS stanno sollevando problemi, sostenendo che le mozioni proposte sulla questione dell’Alternanza Scuola Lavoro non rientrino tra le competenze del Collegio, impedendo talvolta di metterle ai voti o addirittura impedendo di presentarle e di discuterle o sciogliendo d’imperio il Collegio.
Tale pratica, oltre ad essere fortemente antidemocratica, è palesemente illegittima in quanto l’art. 7 del D.Lgs, n. 297/94 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione) al comma 2 lett. a) assegna al Collegio dei docenti “ potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto (..). Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente.”
il Collegio dei docenti ha quella che nel linguaggio giuridico si chiama “competenza generale” su tutto ciò che attiene alla didattica. Per cui può benissimo discutere e deliberare su provvedimenti che incidono pesantemente sulla qualità della didattica della scuola pubblica, come ad esempio l’obbligo, per gli studenti del triennio delle scuole superiori, di effettuare 200 o 400 ore di attività di alternanza scuola lavoro; questo tanto più quando il Ministero sta preparando per il 16 dicembre a Roma gli Stati Generali dell’Alternanza Scuola Lavoro e giustamente le scuole vogliono farsi sentire in quella sede con delle delibere dei collegi docenti.
Si diffidano, infine i DS, dall’impedire la discussione e la votazione su tali temi con una pratica che è antidemocratica, illegittima e lesiva sia della generale libertà di manifestazione del pensiero prevista dall’art. 21 Costituzione, sia della stessa libertà di insegnamento, prevista dall’art. 33 della Costituzione, che si applica con ogni evidenza anche all’attività del docente come membro degli organi collegiali della scuola.

Leave a Reply

Powered by Blogger.