I COBAS VINCONO IN APPELLO: I DIRIGENTI SCOLASTICI NON HANNO ALCUNA COMPETENZA DISCIPLINARE OLTRE LA CENSURA

martedì 27 novembre 2018

Importante sentenza n. 145/2018 pubblicata il 22/10/2018 RG n. 74/2017 della Corte di Appello di Perugia, che rigetta l'appello del MIUR, confermando la decisione di primo grado  di una vertenza promossa e vinta dai COBAS comitati di base della scuola di Terni che annulla i provvedimenti disciplinari irrogati dal dirigente scolastico dell'ITT "Allievi-Sangallo" di Terni e che conferma che non c'è alcuna competenza disciplinare dei dirigenti scolastici verso i docenti oltre la censura scritta.
Una sentenza  contro l'autoritarismo dei dirigenti che spesso  irrogano sospensioni dall'insegnamento e dallo stipendio tentando di intimidire i docenti o di limitarne la libertà di insegnamento attraverso il "bastone" disciplinare, comminando sospensioni massive per "sorvegliare e punire" chi lavora per una scuola che sia una libera comunità educante, contro la scuola azienda dell'alternanza scuola-lavoro, dei bonus premiali, dell'INVALSI e dei presidi-podestà.

La sentenza della corte di appello di Perugia ribadisce che tutte le sospensioni dei docenti fino a 10 giorni, somministrate dai presunti presidi-podestà delle scuole possono essere impugnate per incompetenza: i dirigenti scolastici -che spesso sono parte in causa ed essendo direttamente coinvolti nei conflitti della scuola non offrono alcuna garanzia di terzietà - non possono sospendere i docenti dal servizio e dallo stipendio!
Un'importante sentenza per la libertà di insegnamento e per l'agibilità democratica nelle scuole!
La sentenza è disponibile e scaricabile su https://cobasterni.blogspot.com/ 
COBAS SCUOLA TERNI

Leave a Reply

Powered by Blogger.