Cos'è la contribuzione del 5 per mille ?
É la possibilità, per ogni singolo lavoratore, di destinare il 5 per mille delle tasse già detratte in busta paga agli enti senza scopo di lucro. Non si tratta quindi di alcun versamento aggiuntivo, ma di destinare dei soldi già pagati, anziché allo Stato, ad una associazione onlus.
Per destinare questa quota ad Azimut, ogni singolo lavoratore deve compilare l'apposita casella contenuta nel Modulo 730 o UNICO, relativa alla contribuzione del 5 per mille, firmandola e apponendovi il codice fiscale di Azimut: 97342300585
L'attribuzione del 5 per mille NON è sostitutiva dell'8 per mille.
Anche quest’anno è possibile destinare il 5 x mille alla nostra associazione. Azimut Onlus è attiva dal 2000 in ambito locale e, in particolar modo negli ospedali, nelle scuole, nelle carceri. I protagonisti dei nostri progetti sono sempre enti e rappresentanze interne al contesto di realizzazione, allo scopo di promuovere i diritti umani dei popoli attraverso l’auto sviluppo e garantirne al contempo la sostenibilità ambientale, economica, sociale.
I nostri progetti
La prevenzione del cancro alla cervice. Salute materno-infantile. Strumentazioni diagnostiche e campagne di prevenzione e sensibilizzazione in Tanzania. Regione Mara – Distretto Bunda (in corso)
Tanzania – in collaborazione con Arcs-Arci Cultura e Sviluppo, Policlinico Umberto I, Provincia di Milano e diversi partner sanitari della Tanzania
Il presente progetto, in fase di realizzazione, si inserisce in un più vasto intervento sanitario che l’Associazione AZIMUT Onlus sta realizzando in Tanzania, in collaborazione con alcuni partner italiani e locali.
Obiettivo dell'attività in corso è quello di rafforzare capacità e potenzialità delle strutture e del personale in ambito sanitario al fine di migliorare le condizioni di salute delle donne, in particolare la salute dell'apparato riproduttivo. La formazione del personale socio sanitario verterà sui seguenti focus: prevenzione del cancro alla cervice e salute di genere, valutazione dei dati clinici e utilizzo dell’attrezzatura sanitaria.
Il diritto allo studio. Scuola nel carcere di Rebibbia (in corso)
Roma – in collaborazione con CESP
Conclusasi positivamente l’iniziativa svolta nel 2010 presso la sezione penale, è stato avviato il presente progetto indirizzato al Nuovo Complesso (sezione giudiziaria) del carcere di Rebibbia, che persegue obiettivi speculari al progetto 2010 ovvero: 1) rafforzare le potenzialità di apprendimento degli studenti-detenuti stimolando il loro interesse attraverso nuovi strumenti didattici; 2) sostenere il complesso lavoro del corpo insegnante, all’interno delle carceri, con nuovi percorsi pedagogici. Il progetto prevede l’acquisto e la fornitura di strumenti didattici ed attrezzature informatiche al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.
Scuola Permanente di Formazione di Leader in 3 regioni della Colombia. Dipartimenti di Casanare, Boyacà e Cundinamarca
Colombia – in collaborazione con il COS-PACC e il Comitato Carlos Fonseca (conclusa prima fase)
A seguito di un decennio di “sparizioni” ad opera dei militari, mossi da interessi economici nazionali e internazionali sulla regione, le comunità locali hanno vissuto una vera e propria crisi identitaria vedendo minacciata anche la propria stessa possibilità di sopravvivenza, fisica, sociale, culturale.
Fine ultimo della scuola, diretta in loco da un nostro collaboratore e dalla realtà locale COS-PACC, è potenziare il tessuto sociale della comunità dando vita nel tempo a soggetti politici coscienti, in grado di comprendere strutturalmente la propria posizione e modificare attivamente la realtà, azione fondamentale per la costruzione di una società giusta.
Turismo Responsabile nelle comunità della Mata Atlantica del Brasile. Distretti di Encapoeirado, Mandira, Morro Seco
Brasile - in collaborazione con l’ Università di San Paolo (USP)/Brasile e l’Instituto Ing-Ong de Planejamento Socioambiental(concluso)
Durante il 2009 è stato completato il progetto sul Turismo Responsabile che ha permesso di fornire un supporto logistico (adattamento delle strutture ricettive) e tecnico-formativo per lo sviluppo di micro-imprese presso le comunità locali della Mata Atlantica del Brasile, mediante l’ideazione di itinerari turistici autogestiti. L’area considerata è abitata da comunità che vivono situazioni di forte esclusione sociale (gruppi indigeni, pescatori, ex-schiavi afrodiscendenti) e possiede evidenti capacità attrattive di carattere naturalistico e storico-antropologico.
Attività finanziate
Settimana d’Arte. Eventi a cura de “Il Grande Cocomero”, Associazione per la ricerca e la cura nel campo della psichiatria dell’età evolutiva. Quartiere San Lorenzo (da realizzare nel Giugno 2011)
Il Grande Cocomero, da anni presente e attivo nel quartiere e nell’intera città di Roma, è uno splendido esempio di realtà condivisa e partecipata, nella quale utenti e organizzatori a confronto contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita del quartiere e degli abitanti, con una particolare attenzione per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Quest’anno l’Associazione propone una settimana di musica, danza e teatro che vede protagoniste tutte le fasce d’età, grazie al contributo , tra gli altri, della nostra associazione.