I SOLITI TAGLI

sabato 12 maggio 2012


Il governo delle banche e dei potentati economici non brilla per fantasia e, in perfetta continuità con i precedenti esecutivi, prosegue col massacro della scuola pubblica e anche di tutti gli altri servizi.
È di pochi giorni fa l’anteprima del piano del ministro Giarda per tagliare la spesa scolastica e accumulare ulteriori macerie sull’istruzione pubblica. Eccone qualche dettaglio che i media ci hanno girato.

Abolizione del sostegno. Fedele ai suoi mandanti, il Miur copia una recente analisi della Fondazione Agnelli. E, infatti, leggiamo nel documento governativo: "Nonostante la significativa crescita degli insegnanti di sostegno (che hanno superato le 100 mila unità) il servizio non appare soddisfacente". Visto che - secondo il governo – il sostegno non è soddisfacente si può anche abolire: basta formare tutti gli insegnanti sulla gestione dei soggetti in situazione d’handicap e passare su posto comune o utilizzare in altri incarichi (oppure licenziare) gli specialisti di sostegno.

"Riduzione delle articolazioni provinciali": i provveditorati agli studi di una volta dovrebbero sparire, trasferendone le residue funzioni alle scuole e agli Uffici scolastici regionali. Insomma, un ulteriore aggravio di lavoro a gratis per i lavoratori delle segreterie.

"Razionalizzazione di distacchi e comandi": secondo il Miur sono circa 10.000 gli insegnanti che anziché lavorare in classe svolgono altre mansioni:
-                                  4.500 inidonei per motivi di salute,
-                                  1.000 che insegnano all'estero,
-                                  1.000 distaccati presso i sindacati.
-                                  1.250 distaccati presso enti, associazioni e organi costituzionali,
-                                  700 comandati al ministero,
-                                  900 senza cattedra per effetto dei tagli agli organici.
Per ciascuna di queste situazioni il Miur sta cercando cosa tagliare.

"Riequilibrio della rete scolastica regionale": dopo il dimensionamento della rete scolastica voluta dal precedente governo (1.013 scuole in meno), secondo il Miur restano ancora 2000 istituzioni scolastiche con meno di 500 alunni. Toccherà alle Regioni, competenti in tale materia, rimetterci mano. 

Riequilibrio della proporzione tra docenti e classi di alunni": dopo i 140 posti eliminati dal ministro Gelmini, altri tagli. Attualmente, il rapporto alunni/posti di docente è pari a 12,5. Ma in diverse regioni meridionali - Calabria, Sardegna, Basilicata, Molise - tale rapporto è inferiore a 12.

Tagli alle spese”: riduzione del 15% al miliardo e 216 milioni di spese correnti, che servono a pagare le supplenze brevi e le spese di funzionamento delle scuole. Il Miur pensa di istituire il "Fondo di funzionamento dell'autonomia" raggruppando in una unica voce tutti i finanziamenti ministeriali. "In tal modo, si potrà sperimentare un modello di finanziamento budgettario che tenga conto sia di indicatori di fabbisogno che della valutazione dei risultati". Capito a cosa servono le prove Invalsi? Inoltre, dal 2013/2014 il ministero conta di ridurre spese con l'acquisto di beni e servizi online, l'uso di energie rinnovabili e del Voip.

"Snellimento della struttura centrale": prevede l’eliminazione della sede del Miur a piazza Kennedy, mantenendo solo quella in viale Trastevere e una riduzione degli organici dei dirigenti.

Leave a Reply

Powered by Blogger.