Sblocca Italia è legge. “Regalo a petrolieri”

giovedì 6 novembre 2014

IERI SERA  AL SENATO SI E' RIPRODOTTO L'ENNESIMO SCEMPIO DELLA DEMOCRAZIA
CON L'ABITUALE COLPO DI MANO DEL VOTO DI FIDUCIA  IL GOVERNO IMPONE LO "SFASCIA ITALIA"

A NULLA SON SERVITE LE PROPOSTE DI BUON SENSO (VISTO ANCHE L'ANACRONISTICO CONTRASTO TRA LE NORME DEVASTATRICI E LE DIRETTIVE EUROPEE ) E LE PROTESTE SOTTO IL PARLAMENTO E NEL RESTO D'ITALIA : IL "GOVERNO DEI PADRONI" INCURANTE DELLA DEMOCRAZIA - DEL REFERENDUM SU ACQUA E BENI COMUNI -  E DELL'AGGRESSIONE  APPORTABILE  AL GIA' FRAGILE E ABUSATO " BEL PAESE", PROCEDE INESORABILE LA SUA MARCIA VERSO LA COMPLETA ELIMINAZIONE DEI VINCOLI COSTITUZIONALI CHE PRESIEDONO L'IMPRESA PRIVATA.

L'ATTIVITA' PROFITTUALE E SPECULATIVA NON TROVA PIU' OSTACOLI DI ALCUN TIPO, ANZI VIENE LEGITTIMATA, LE POPOPLAZIOONI STANZIALI CHE VI SI OPPONGONO DIVENTANO DELINQUENTI DA REPRIMERE : LA REALTA' STORICA E LA COSTITUZIONE INSEGNANO , CHE ANCHE IN " DEMOCRAZIA" , QUANDO I GOVERNI E/O ALTRE ISTITUZIONI ELETTIVE PROCEDONO PER VIA AUTORITARIA E PRODITORIA , VA ATTIVATO E GARANTITO IL DIRITTO DI RESISTENZA !

COMINCIAMO IL 14 NOVEMBRE, QUANDO E' PREVISTO LO SCIOPERO GENERALE SOCIALE, PROTESTANDO E SCENDENDO IN PIAZZA CON I LAVORATORI, I PRECARI E DISOCCUPATI, CON GLI STUDENTI  E I RICERCATORI , CON LE FAMIGLIE  E I PENSIONATI IMPOVERITI DALLE POLITICHE DI AUSTERITA', UNITI AGLI AMBIENTALISTI E AI DIFENSORI DEI BENI COMUNI , TUTTI INSIEME PER DIRE  N O  ALLO " SFASCIA ITALIA" , AL JOBS ACT , ALLA LEGGE LUPI SULLA CASA, ALLE FAMIGERATE SPESE MILITARI PIU' CHE RADDOPPIATE , ALL'ANTISOCIALE  MANOVRA FINANZIARIA , PER  PROMUOVERE LA CADUTA DEL GOVERNO RENZI E  CONTRIBUIRE AD AVVIARE IL PERCORSO DI COSTRUZIONE CHE PORTI ALLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA E ALL'ECONOMIA SOCIALE. 

CONFEDERAZIONE  COBAS

“Mani sporche di petrolio. Non saremo complici di questo disastro annunciato. #SfasciaItalia”. Così, con un tweet, la senatrice del M5S Paola Taverna sintetizza le ragioni della protesta.
Anche il Pd usa Twitter per replicare: “Senatori M5s stanno cercando di impedire le operazioni di voto al #Senato Eccoli i nuovi fascisti”, scrive il senatore Stefano Esposito.
Alla fine l’aula ha dato il via libera definitivo al decreto Sblocca Italia, votando la fiducia posta dal governo. I voti favorevoli sono stati 157, i contrari 110 e nessun astenuto. Il dl scadeva l’11 novembre. Il decreto contiene norme che vanno dallo ‘sblocca cantieri‘ e dalla realizzazione dell’alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina alla proroga delle concessioni autostradali, dagli incentivi per labanda larga a quelli per l’acquisto e l’affitto degli immobili, dalle risorse per gliammortizzatori sociali a misure sugli inceneritori e sulle trivellazioni. E poi la misure cosiddetta per Genova che ‘sblocca’ le opere in zone colpite da calamità naturali anche se sottoposte a ricorso davanti al Tar.



Il governo ha posto la fiducia al Senato sul decreto leggeSblocca Italia. Il ministro per i Rapporti con il ParlamentoMaria Elena Boschi ha avanzato la richiesta ed è stata interrotta più volte dalle proteste delle opposizioni.
La decisione ha scatenato la bagarre in aula, con contestazioni rivolte anche a Pietro Grasso. Il presidente del Senato ha infatti chiuso il dibattito senza dare il via alla votazione sulla richiesta di non procedere con l’esame degli articoli del decreto legge, presentata dalMovimento 5 Stelle e appoggiata da Fi, Gal e Sel. E i 5 Stelle hanno dato vita, in piazza Montecitorio, a un “funerale dell’Italia”.
COSA CAMBIA
CASA - Sono inserite nuove disposizioni finalizzate all’adozione di unoschema di regolamento edilizio, al fine di semplificare ed uniformare le norme e gli adempimenti. Per quanto riguarda gli affitti, è stato reintrodotto il beneficio della deduzione Irpef nel caso di acquisto di una casa, data subito in affitto con canone concordato e per almeno otto anni.
TRASPORTI - È previsto un piano di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, l’elaborazione del modello tariffario e del livello dei diritti aeroportuali dei singoli aeroporti, nonché la promozione di nuovi accordi bilaterali per il trasporto aereo. Vengono fissati tempi certi per l’avvio di grandi opere, come le linee ferroviarie Napoli-Bari e Palermo-Messina-Catania e, per velocizzarne la realizzazione (i cantieri dovranno cominciare entro novembre 2015), è stato nominato un commissario straordinario responsabile dell’esecuzione dei lavori.
Per quanto riguarda le concessioni autostradali, invece, le modifiche dei rapporti dovranno essere sottoposte entro il 31 dicembre 2014 al ministero delle Infrastrutture ed essere esplicitamente finalizzate a procedure di aggiornamento o revisione delle convenzioni. Le richieste di modifica del rapporto concessorio prevedono nuovi investimenti da parte dei concessionari.
Viene infine modificato il requisito per l’accesso alla professione diautotrasportatore, e l’introduzione di una disciplina ad hoc per le sanzioni amministrative e i contributi alle imprese di autotrasporto.
AMIANTO -  Per quanto riguarda la messa in sicurezza dei siti contaminati, vengono previste modifiche alla procedura per la realizzazione di impianti di recupero di energia dai rifiuti, contributi economici per il trattamento energetico fuori regione dei rifiuti e una deroga al divieto di smaltimento fuori regione dei rifiuti urbani nei casi di calamità naturali.
Le spese per gli interventi di bonifica dell’amianto nei territori compresi nel sito di Casale Monferrato saranno escluse dai vincoli del patto di stabilità interno.
INCENTIVI - Le categorie di incentivi nel settore energetico vengonoestesi ai soggetti di edilizia popolare e alle cooperative di abitanti. Gli impianti degli enti locali e delle scuole sono stati esclusi dai tagli agli incentivi per gli impianti fotovoltaici di grossa taglia.
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE - Vengono inseriti tra i progetti di competenza statale, sottoposti a procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via), quelli che riguardano la ricerca e coltivazione diidrocarburi sulla terraferma. Viene introdotto il divieto della ricerca e dell’estrazione di shale gas e shale oil e il rilascio dei relativi titoli minerari.
PATTO STABILITA’ - Sono state inserite delle disposizioni volte a limitare, per l’anno 2014, l’applicazione di alcune sanzioni agli enti locali, previste dalla normativa vigente per il mancato rispetto del patto di stabilità interno 2013.
MISURE SALTATE - dopo le correzioni imposte dalla Ragioneria e recepite dalla commissione Bilancio della Camera, c’è l’Iva al 4% sui lavori in casa e l’estensione della defiscalizzazione alle autostrade. Canicellato è anche il raddoppio – da 50 a 100 milioni – del fondo per le calamità naturali, tra le quali l’alluvione a Genova.
TRIVELLAZIONI PETROLIFERE DIVENTANO "OPERE STRATEGICHE"
Il provvedimento è stato rimaneggiato più volte nel precedente passaggio alla Camera, ricalcando i rilievi della Ragioneria dello Stato sulla congruità di alcune coperture.
Le nuove risorse per infrastrutture, soprattutto nel campo ferroviario, che l'esecutivo mette sul piatto ammontano a circa 4 miliardi e sono spalmate su più esercizi, fino al 2020.
Un intero articolo è dedicato alla 'banda ultralarga': il decreto riconosce un credito di imposta su Ires e Irap fino al 50% dell'investimento sostenuto dalle imprese per la realizzazione della rete.
Il credito di imposta per la realizzazione di infrastrutture in project financing è esteso a tutte le opere, non solo a quelle strategiche. Il beneficio scatta quando l'opera vale più di 50 milioni (prima era 200). A garanzia dei saldi, il decreto fissa il tetto di 2 miliardi come valore complessivo delle infrastrutture finanziabili attraverso il credito d'imposta.
Rafforzando quanto prevede la legge di Stabilità del 2014, lo Sblocca Italia consente inoltre al Tesoro di garantire le esposizioni assunte da Cassa depositi e prestiti con il risparmio postale per finanziare le operazioni di "interesse economico generale".
L'operatività della Cdp è estesa a una pluralità di settori: energia, ambiente, calamità naturali e protezione civile, trasporti, ricerca ed educazione.
In campo energetico, la norma più rilevante - e più contestata dagli ambientalisti - prevede che le trivellazioni per ricerca e sfruttamento degli idrocarburi nel territorio e nelle acque italiane rivestano il carattere di "opere strategiche", il che permetterebbe di bypassare alcune resistenze da parte di Regioni ed Enti locali.   
Nel comparto edilizio, forse il più popolare, il decreto prevede una serie di agevolazioni per chi intende accorpare o frazionare gli appartamenti. Il principale è che d'ora in avanti, prima di avviare la ristrutturazione, a volumi invariati, basterà inviare una comunicazione di inizio lavori, controfirmata da un tecnico, senza dover ottenere dal comune il relativo permesso.
Inoltre, chi compra un immobile a destinazione residenziale (ma non classificato come immobile di lusso, signorile o di pregio) godrà di un bonus Irpef del 20% sul prezzo di acquisto, con limite massimo di spesa di 300.000 euro, a condizione di affittarlo per almeno 8 anni continuativi a canone concordato.

Leave a Reply

Powered by Blogger.