NO ALLA SCUOLA 4.0 - SI ALLA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE

lunedì 9 gennaio 2023

 


👉Il “Piano Scuola 4.0” è il documento ministeriale che segna le progressive tappe che la scuola italiana dovrebbe percorrere, da qui al 2025, nel processo di digitalizzazione didattico e organizzativo, secondo le linee di investimento previste dal PNRR.

👉Il documento offre una precisa descrizione della palingenesi tecnologica di cui si intenderebbe investire in modo totalizzante le nuove generazioni attraverso la formazione scolastica.

👉In base alle “competenze digitali”, il Piano prevede che i docenti siano suddivisi in sei livelli: A1/2 Novizio/Esploratore, B1/2 Sperimentatore/Esperto, C1/2 Leader/Pioniere. Una classificazione che avrebbe fatto invidia all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), l’ente sorto nel 1926. L’ONB, infatti, prevedeva 3 corpi maschili: figli della lupa, balilla, avanguardisti.

👉Così come l’ONB mirava all’addestramento preventivo dei futuri soldati, il Piano Scuola 4.0 implica l’addestramento preventivo dei docenti.

👉L’epilogo dell’operazione dell’ONB fu la militarizzazione della societĂ  e la trasformazione degli uomini in carne da cannone. L’ epilogo dell’operazione Scuola 4.0 è prevedibilmente la sostituzione del personale docente umano con una adeguata dotazione di piĂą efficienti, meno contrastive e indistinguibili Intelligenze Artificiali, i perfetti docenti 4.0.


☮️ Segui https://cobasterni.blogspot.com/

Leave a Reply

Powered by Blogger.