GRADUATORIE D'ISTITUTO DI TERZA FASCIA DEL PERSONALE ATA – ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

sabato 10 dicembre 2011

GRADUATORIE D'ISTITUTO DI TERZA FASCIA DEL PERSONALE ATA – ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Pubblicato il 15 novembre in G.U. il Decreto Ministeriale 104 del 10 novembre 2011
L’aspirante che intenda presentare domanda per l’inclusione nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA può trovarsi in una delle tre condizioni seguenti:
·         È un aspirante non iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011; in questo caso dovrà compilare l’allegato D1 
·         È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011, ma non ha nuovi titoli (culturali e di servizio) né nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’allegato D2. L’allegato D2   prevede anche la dichiarazione ex novo dei titoli di preferenza.
·         È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011 ed ha nuovi titoli o nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’allegato D1, ridichiarando comunque tutti i titoli e tutti i profili richiesti.
La scuola a cui destinare l’allegato D1 o D2 di domanda per la valutazione o la conferma dei titoli culturali e di servizio deve essere scelta fra le sedi esprimibili  ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di terza fascia del personale ATA.
In qualunque dei tre casi sopra descritti l’aspirante si trovi, dovrà compilare comunque, esclusivamente via web, l’allegato D3 con le istituzioni scolastiche scelte ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, previa registrazione alle
istanze on line.
L’aspirante che si trovi nella condizione di dover compilare l’allegato D2, di conferma della valutazione ottenuta nel triennio 2008-2011, potrà usufruire, grazie alla registrazione già effettuata, della visualizzazione dei dati storici delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, attraverso il menù degli “altri servizi” delle
istanze on line.
Infine, l’aspirante presente nelle graduatorie permanenti o nelle graduatorie provinciali di supplenza (D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004) che intenda cambiare provincia, dovrà preventivamente compilare
l’allegato D4  per poter chiedere l’inclusione nelle graduatorie della nuova provincia.
Scadenza per la presentazione delle  domande 15 dicembre 2011
Il modello compilato può essere spedito per raccomandata r/r oppure consegnato a mano alla scuola indicata per prima nel frontespizio della domanda.
Alla scuola prescelta è affidata la gestione della domanda.  NB: coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (II fascia) e presentano domanda per la terza fascia in provincia diversa devono compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie:

Si presenta 1 sola domanda (cioè si utilizza un solo modulo)   per tutte le graduatorie che si ha titolo a chiedere.
La scelta delle 30 scuole, nelle quali si chiede di poter effettuare le supplenze, avverrà solo utilizzando le istanze on-line sul sito del MIUR. La procedura di indicazione delle scuole prescelte consiste in due fasi:
1.    l'accreditamento (da fare il prima possibile). Per la registrazione ad istanze on-line o il ripristino delle utenze è necessario collegarsi a http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
2.  l'inserimento del modello di scelta delle scuole potrà essere effettuata fino alle ore 14 del 30 dicembre 2011 
ATTENZIONE: RICORDATEVI CHE LA DOMANDA (MODULI D1 O D2) VA PRESENTATA INVECE ENTRO IL 15 DICEMBRE
Chi non compila il modello di scelta delle scuole comparirà solo nelle graduatorie della scuola alla quale ha presentato la domanda.
Si è esclusi se:  
si presenta (o spedisce per raccomandata r/r) la domanda oltre il termine di scadenza del 15 dicembre 2011
                          • la domanda è priva della firma (non serve l'autentica)
                          • si è privi dei requisiti di ammissione.
La pubblicazione dovrà avvenire contestualmente in tutte le scuole della provincia da parte del Dirigente Scolastico della scuola cui si è indirizzata la domanda (che né è il "gestore"),alla data fissata dall'amministrazione territoriale competente (USP o Direzione Regionale).
Reclami e ricorsi 
        Avverso le graduatorie provvisorie di terza fascia è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico della scuola capofila entro 10 gg. dalla sua pubblicazione.
        Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al TAR (entro 60 giorni) o al Capo dello Stato (entro 120 giorni).
Sono validi tutti i titoli posseduti entro il 15 dicembre 2011.

Modalità di compilazione del modelloD2 Riservato a coloro che erano già inseriti nelle graduatorie del 2008 e devono solo confermare l'iscrizione e il relativo punteggio pur potendo inviare la domanda ad una scuola/provincia diversa da quella del 2008
Va indicata la denominazione e il codice della scuola a cui si cui si invia la domanda. I codici sono reperibili all'indirizzo: http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do
 Tale scuola gestirà la domanda e il punteggio assegnato varrà anche per tutte le 30 (o meno) scuole prescelte (tra le quali può anche non esserci quella a cui si presenta la domanda).
Sezione A - Dati anagrafici        Nella compilazione della sezione A va prestata attenzione alla corretta indicazione di tutti i dati ed in particolare dei recapiti che saranno utilizzati dalle scuole per conferire le supplenze
Sezione B - Richiesta di conferma   Per confermare l'iscrizione e il punteggio va indicata la scuola alla quale fu presentata la domanda nel 2008
Sezione C: titoli di preferenza Vanno indicate le condizioni che danno diritto ad una preferenza a parità di punteggio
Sezione D: altre dichiarazioni Vanno indicate le condizioni generali per l'accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc. 

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEL MODELLO D1  Riservato a coloro che si iscrivono per la prima volta o che, pur essendo già iscritti, hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l'inserimento in nuovi profili
Indicazione della scuola a  cui si invia la domanda Va indicata la denominazione e il codice della scuola a cui si presenta la domanda. I codici sono reperibili all'indirizzo:
                                     http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do
Tale scuola gestirà la domanda e il punteggio assegnato varrà anche per tutte le 30 (o meno) scuole prescelte (tra le quali può anche non esserci quella a cui si presenta la domanda).
Sezione A - Dati anagrafici Nella compilazione della sezione A va prestata attenzione alla corretta indicazione di tutti i dati ed in particolare dei recapiti che saranno utilizzati dalle scuole per conferire le supplenze
Sezione B1: titolo di studio di accesso :
        Va barrata la X e i relativi profili per i quali si accede con il possesso del prescritto titolo di studio;
        Va barrata la Y e i relativi profili per i quali si accede senza il prescritto titolo di studio (inclusi in una precedente graduatoria o con 30 giorni di servizio nel profilo/area di laboratorio).
        Per il profilo di Assistente tecnico potrà avvenire che si utilizzi sia la X che la Y in quanto le "deroghe" operano sulle singole aree e non sul profilo.
Sezione B2: modalità di accesso Va specificata la modalità di accesso: potranno essere indicate una o più modalità per i vari profili a seconda dei requisiti posseduti:
        A: nel caso in cui non si sia già inclusi in una precedente graduatoria;
        B: per chi è già incluso in graduatoria permanente (24 mesi) per uno o più profili e chiede l'inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili (diversi);
         C: per chi è già incluso nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (DM 75/01 o DM 35/04) per uno o più profili e chiede l'inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili (diversi);
         D: per chi è già incluso in graduatoria permanente (24 mesi) per uno o più profili e chiede l'inserimento (con conseguente depennamento), in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia;
        E: per chi è già incluso nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (DM 75/01 o DM 35/04) per uno o più profili e chiede l'inserimento (con conseguente depennamento), in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia;
        F: per chi è già incluso nelle graduatorie del triennio 2008/2011 di III fascia per uno o più profili e chiede l'inserimento, per i medesimi profili (in deroga al possesso del prescritto titolo di studio): va indicata la scuola che gestiva la domanda nelle precedenti graduatorie;
        G: per chi ha effettuato 30 giorni di servizio in uno o più profili e chiede l'inserimento per gli stessi (in deroga al possesso del prescritto titolo di studio), per i medesimi profili in III fascia.
Sezione C: richiesta inserimento nelle graduatorie di III fascia, Per ogni profilo nel quale si chiede l'inserimento in III fascia va indicato nelle caselle a destra, il titolo di accesso (X o Y) e la modalità di accesso (da A a G); Per gli assistenti tecnici è possibile indicare anche il possesso di specifiche patenti.
Sezione C1: indicazione titolo di accesso per chi  era già incluso in  precedenti graduatorie Per i diversi profili, ai quali si accede in "deroga" per una precedente inclusione nelle graduatorie, vanno indicati i titoli di studio del precedente ordinamento.
Sezione C2: titoli specifici per gli assistenti tecnici Per gli Assistenti Tecnici va specificata la tipologia di titoli posseduti in base alle diverse modalità di accesso.
Sezione D: titoli culturali posseduti:  Vanno indicati il titolo di accesso e gli altri titoli culturali TABELLE VALUTAZIONI TITOLI
1.       Per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, infermiere e cuoco, in aggiunta al titolo di accesso, si valuta anche il possesso di una laurea (diploma di laurea, laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, diploma ISEF, diplomi di I livello dei conservatori e accademie e titoli equipollenti;
2.       Per i profili di addetto alle aziende agrarie e guardarobiere si valuta anche il possesso di un eventuale diploma di maturità;
3.       Per tutti profili, escluso quello di collaboratore scolastico, si valuta anche il superamento di un concorso pubblico per profili corrispondenti;
4.       Per il profilo di assistente amministrativo si valuta anche il possesso di attesati di qualifica o di addestramento professionale attinenti ai servizi informatici o amministrativi (Art. 14 Legge 845/78, ECDL, ecc.)
Sezione E: titoli di servizio  I titoli di servizio si valutano distintamente per anno scolastico
Sezione E1: titoli di servizio scolastico  Vanno indicati i servizi prestati a qualsiasi titolo nelle scuole/convitti sia per i profili richiesti che per altri profili (incluso il servizio d'insegnamento). La valutazione avviene per anni scolastici.
Sezione E2: titoli di servizio in altro ente pubblico Vanno specificati i servizi svolti in altre pubbliche amministrazioni, compreso il servizio di leva/civile.
Regole generali per la valutabilità dei servizi:  Sono valutabili tutti i servizi retribuiti anche se parzialmente. Sono anche valutabili i servizi non retribuiti che non interrompono l'anzianità di servizio (servizio militare e                                       assimilati, mandato amministrativo, dottorato, congedi parentali, sciopero ecc.).
Si valutano anche i periodi di servizio giuridico determinati da sentenze o da procedure conciliative.
I servizi all'estero, anche nei corsi, con nomina MAE sono valutabili come quelli nelle scuole statali.
I servizi nelle scuole legalmente riconosciute, parificate o autorizzate o paritarie si valutano al 50%.
Sezione F: titoli di preferenza Vanno indicate le condizioni che danno diritto ad una preferenza a parità di punteggio.
  Sezione G: richiesta di depennamento Questa sezione va compilata da coloro che sono inclusi nelle                         graduatorie provinciali e chiedono l'inclusione in provincia diversa (vedi nota specifica).
 Sezione H: valutazione  titoli  In questa sezione vanno riepilogati i punteggi spettanti per le varie graduatorie
Sezione I: altre dichiarazioni Vanno indicate le condizioni generali per l'accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc. 

OPPORTUNITÀ PER CHI È GIÀ INCLUSO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI (24 MESI) O NELLE GRADUATORIE/ELENCHI AD ESAURIMENTO (DM 75/01 O DM 35/04 )
Chi è già incluso nelle graduatorie provinciali:
1.       può presentare domanda di III fascia nella stessa provincia per altri profili (diversi da quelli delle graduatorie  provinciali)
2.       oppure può presentare domanda di III fascia per tutti i profili/aree di laboratorio per le quali ha titolo in una provincia diversa ma deve chiedere il depennamento da tutte le graduatorie provinciali nelle quali è incluso. Il depennamento avviene a partire dal 1/9/2011, ma si conserva la possibilità di accettare supplenze dalle graduatorie di precedente inclusione, fino alla data di conferma di iscrizione nella graduatoria di terza fascia nella nuova provincia.
   
Quali rischi si corrono cambiando provincia? Se non venisse bandito il concorso 24 mesi per l'anno successivo (x il 2012/13) si rischia di non lavorare restando soltanto in III fascia. Potrebbe accadere che nella nuova provincia (per quanto nella “24 mesi”) non ci si trovi in posizione utile per le nomine annuali.

Leave a Reply

Powered by Blogger.