QUANTO CI E’ COSTATO IL BLOCCO DEL CONTRATTO? E QUANTO CI COSTERA’?

mercoledì 16 gennaio 2013


      Il contratto attualmente vigente è scaduto a dicembre del 2009 ma il suo rinnovo è stato bloccato, ormai da quattro anni, dai governi che si sono succeduti Berlusconi e Monti.     
     Dal 2008 l’indice Istat è stato sostituito dall’indice IPCA (europeo) come base di calcolo per  i rinnovi contrattuali. L’indice IPCA (Indice dei prezzi al consumo armonizzato per i Paesi membri dell'Unione Europea (sigla IPCA) ha registrato un aumento dei prezzi di 11 punti nel corso dei soliti 3 anni (gennaio2010 dicembre 2012) essendo passato dal 108,3 a 119,3. Questi dati significano che se i nostri contratti avessero comportato il solo recupero dell’inflazione lo stipendio di un lavoratore della scuola con uno stipendio di 1.500 euro (posizione stipendiale mediana tra i lavoratori della scuola) avrebbe dovuto avere , a regime, un aumento di 165 euro.
Nei tre anni, quindi, ciascun lavoratore avrebbe dovuto percepire 2.145 euro l’anno, in tre anni 6.435 euro in meno di quanto lo stato avrebbe dovuto pagarci solo per il recupero dell’inflazione ufficiale.
Questi dati sonono confermati nel loro ordine di grandezza dai contratti firmati nei maggiori settori privati che hanno avuto, negli ultimi mesi aumenti oscillanti dai 145 ai 165 euro mensili.

MA QUANTO CI COSTERA’ BLOCCO IN TUTTO?

    In molti non hanno considerato che il salto di un contratto è una perdita irreversibile del nostro salario che si protrae e si accresce per tutta la nostra vita lavorativa ed oltre. Questo anche perché la legge ha bloccato il contratto prevede esplicitamente la clausola del non recupero. Perciò il salario che non abbiamo avuto in questo triennio non solo non lo avremo in futuro ma non ci sarà nemmeno come base di calcolo per i contratti futuri e, importantissimo, come base di calcolo delle future pensioni.
   Se proviamo a fare le proiezioni, i linea con i dati statistici relativi, della perdita che subirà un lavoratore di 45 anni che prevedibilmente dovrà lavorare altri 20 anni e vivere della propria pensione per altri 20 possiamo indicare l’ordine di grandezza della perdita complessiva per un lavoratore della scuola in stipendio e pensione nel corso di almeno 40 anni.
La cifra complessivamente perduta sarà dell’ordine di  85.800 euro

   Si tratta di una cifra calcolata  approssimata per difetto proprio perché l’accrescimento del salario tabellare,  come quello previsto dal contratto,  ha un effetto cumulativo e progressivo composto che non è facile calcolare.
Inoltre bisogna considerare che il blocco del contratto è stato prolungato anche per l’anno in corso, ma è molto probabile che, essendo il contratto triennale, il contratto venga  ulteriormente per il triennio successivo con che la perdita mensile, quella annuale e nell’arco dei 40 anni sarebbe almeno raddoppiata.
INIZIATIVE DI LOTTA - SCIOPERARE SUBITO !!!

SE NON ORA QUANDO?

Leave a Reply

Powered by Blogger.