COOP CENTRO ITALIA LANCERA' PRESTITO VINCOLATO A TRE ANNI

domenica 29 dicembre 2013 · Posted in , , ,

Coop Centro Italia sta per lanciare un prestito per i propri soci con vincolo di tre anni

Nello stesso tempo la Coop è in corsa con una cordata di imprenditori locali per il controllo di Banca Popolare di Spoleto

La strada del prestito vincolato per i soci Coop fu intrapresa per primi da Unicoop Firenze nell'aprile 2011 con un prestito a vincolo di 18 mesi con tacito rinnovo. Coop Centro Italia che in molti aspetti mutua le mosse della Coop fiorentina - non ultimo il caso dei "ladri di merendine" - aveva propostoquesto tipo di prestito nell'aprile 2012 con scadenze a 6 e 12 mesi.

Ora la Coop umbra è in procinto di lanciare il prestito vincolandolo ad una scadenza più lunga, ben 3 anni. Non possiamo fare a meno, non fosse altro che per la tempistica, di collegare questa iniziativa alla corsa per la scalata della Banca Popolare di Spoleto, attraverso il veicolo societario Clitumnus partecipato da Coop Centro Italia e una cordata di imprenditori locali. La popolare spoletina è commissariata da un anno ed è partecipata da Coop Centro Italia al 2,039%. Ecco l'assetto societario della banca come da prospetto Consob.

Questa volta la Coop di Castiglion del Lago batte sul tempo la sorella maggiore Unicoop Firenze che aveva avuto la stessa tentazione, poi rinunciandovi per la bufera che si è abbattuta su Mps e la conseguente fuga dai libretti del prestito sociale di Unicoop.

Le caratteristice del nuovo tipo di prestito non sono ancora note. Qui potete leggere le caratteristiche attuali del prestito sociale in Coop Centro Italia. Attendiamo di conoscere le prerogative del nuovo prestito vincolato della coop presieduta da Raggi.

(tratto da Lavoratori Unicoop )

Leave a Reply

Powered by Blogger.