NATALE SOLIDALE CON I LICENZIATI COOP

giovedì 26 dicembre 2013 · Posted in , , , ,

Pieno successo della serata benefit per le spese legali dei licenziati COOP centro Italia

Grande partecipazione alla serata del Natale solidale: stanotte 25 dicembre oltre 250 persone hanno partecipato, all’iniziativa promossa dai Cobas presso il centro sociale Germinal Cimarelli di Terni.

Una serata di solidarietà con concerto della Concabanda  e dj set per  i licenziati della
COOP, che ha ottenuto dalle sottoscrizioni volontarie oltre 500 € per le spese legali per opporsi ai licenziamenti. Erano presenti anche altri lavoratori di punti vendita regionali della Coop che si sono confrontati sulle condizioni di lavoro.
Un gigante della distribuzione, figlio della storia del movimento operaio, come COOP Centro Italia ha infatti licenziato in tronco, alla vigilia delle vacanze natalizie, due lavoratori, dei quali uno di oltre sessanta anni, da venti anni in COOP e vicino alla pensione. Un’accusa infamante e un provvedimento assolutamente sproporzionato rispetto all’accusa stessa: aver mangiato qualche merendina.

Non è sicuramente applicata da COOP la stessa intransigenza nei riguardi dei vertici, infatti a seguito di perdite sostanziose, che coinvolgono anche il prestito sociale, dovute a fallimentari investimenti finanziari in Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Spoleto, EDIB-Corriere dell’Umbria i vertici aziendali rimangono saldamente incollati alle poltrone, mentre si procede al licenziamento di chi è accusato di aver mangiato qualche merendina. Mai come in questo caso ci sembra giusto applicare la massima: due pesi e due misure.

La campagna di solidarietà continua nelle prossime settimane con iniziative pubbliche, nei prossimi giorni, dal 28 dicembre al 7 gennaio verranno raccolti i fondi per le spese legali tra i lavoratori di Coop centro Italia.

Facciamo appello per continuare le espressioni di solidarietà ed adesione alla campagna: NATALE SOLIDALE CON I LICENZIATI COOP


Leave a Reply

Powered by Blogger.