La Proposta
di Legge 953 è una legge che nasce nel
chiuso di una Commissione Parlamentare, senza un ampio dibattito nella società, mentre i tagli delle risorse e le cattive riforme stanno
distruggendo la Scuola statale.
La Proposta
di Legge 953 è una legge secondo cui ogni
scuola si adegua alle diverse realtà sociali ed economiche non per rimuovere, ma
per consolidare le disuguaglianze economiche e sociali; esattamente il contrario di quanto previsto dalla
Costituzione. Ci saranno scuole con molte disponibilità e scuole
marginali.
La Proposta
di Legge 953 limita il ruolo degli organi di
democrazia scolastica e rafforza il ruolo
manageriale di natura privatistica del Dirigente Scolastico.
La Proposta
di Legge 953 trasforma l’istruzione
scolastica in un servizio che privilegia le diverse richieste
dell’utenza.
La Proposta
di Legge 953 prevede una scuola facilmente
condizionabile, attraverso contributi
economici che possono essere anche finalizzati e la presenza di membri esterni nel Consiglio
dell’Autonomia.
La Proposta
di Legge 953 ribadisce il ruolo preminente e
verticistico del Ministro e degli strumenti di intervento (INVALSI,
regolamenti, linee di indirizzo) con una
forte limitazione della libertà di insegnamento.
La Proposta
di Legge 953 smantella il sistema scolastico
statale e prevede un sistema di scuole, ognuna con una propria caratterizzazione (statuto)
in un sistema nazionale comprensivo di scuole
statali e scuole private (anche confessionali).
La Proposta
di Legge 953 delega al Ministro la normativa
di attuazione, accentuando il carattere
ministeriale della scuola.
La Proposta
di Legge 953 demanda alle Regioni la
competenza di disciplinare la forma di partecipazione a livello
territoriale, non definendo alcun
principio.
La Proposta
di Legge 953 rappresenta una scuola
privatizzata, nella sua organizzazione aziendalistica e nelle finalità
prioritarie, e nello stesso tempo
centralista e ministeriale.
La Proposta
di Legge 953 configura una scuola che
diventa strumento e luogo di disuguaglianza.
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