stabilità per il governo delle banche, attacco ai diritti ed ai salari

giovedì 11 ottobre 2012

Il Consiglio dei Ministri vara la legge di stabilità per dieci Miliardi, ecco le novità:
Irpef giù di un punto, taglio sulla retribuzione dei permessi 104, cancellata l’indennità di vacanza contrattuale per gli statali e confermato il blocco dei contratti fino al 2014, aumenta l'Iva da luglio.
In sintesi le principali misure:
    Irpef - La manovra prevede che a partire dal 2013 le aliquote più basse dell'Irpef diminuiranno dal 23 al 22% per lo scaglione che va fino a 15.000 euro e dal 27 al 26% per quello fino a 28.000 euro. Il tutto costerà cinque miliardi, così ripartiti:
quattro miliardi per il primo scaglione, e un miliardo per il secondo scaglione. Oltre i 15.000 euro saranno soggette ad Irpef anche le pensioni di guerra e di invalidità.
    Iva . L.aumento di due punti viene dimezzato, e scatterà dal primo luglio 2013. L'imposta passerà dal 10 all'11% e dal 21 al 22%.
    Statali . Viene confermato il blocco dei contratti fino al 2014. Per gli anni
2013-2014 non verrà data neanche l'indennità di vacanza contrattuale. Dovrebbe essere ripristinata nel 2015 calcolata sulla base dell'inflazione programmata.
    Salario di produttività - Gli aumenti salariali aziendali legati alla produttività
saranno tassati a partire dell.anno prossimo al 10% entro il limite di 3.000 euro lordi. La defiscalizzazione dei salari di produttività viene finanziata per 1.600 milioni nel biennio 2013-2014.
    Tobin Tax . viene introdotta la tassa sulle tassazioni finanziarie (esclusi i titoli di stato italiano).
    Deduzioni e detrazioni - Per le detrazioni, si fissa il tetto massimo di detraibilità di 3.000 euro. Viene introdotta una franchigia di 250 euro per alcune deduzioni (esclusa quella sulla sanità) e detrazioni Irpef.
    Imu Chiesa - Il governo modifica il testo della legge relativa all'Imu per gli immobili non commerciali, quindi anche quelli di proprietà della Chiesa, per poi poter definire il quadro regolatorio "in tempo per il periodo annuale di imposta 2013".
    Assistenza disabili Il governo dell.equità. stringe sui permessi previsti dalla
legge 104/1992. La retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) scende al 50% a meno che i permessi non siano fruiti per le patologie del dipendente stesso della P.A o per l'assistenza ai figli o al coniuge. Vengono quindi esclusi dal pagamento intero i permessi fruiti per prendersi cura dei genitori disabili.

    Sanità - Taglio di un miliardo al fabbisogno sanitario nazionale, vengono ridotte la spesa per l'acquisto di beni, servizi e dispositivi medici.
    Regioni, e Comuni in difficoltà . Ulteriori tagli lineari di un miliardo per le Regioni a statuto speciale. Viene finanziata la Campania con 160 milioni, e vengono dati 130 milioni per il Fondo per i Comuni in condizioni di pre dissesto.
    Stop affitti e acquisti auto e immobili - Stop all'affitto e all'acquisto di nuovi
immobili da parte di tutte le amministrazioni pubbliche. Ma anche all'acquisto e al leasing di autovetture. Prevista una stretta anche per l'acquisto di arredi e per le spese di consulenze informatiche.
    Esodati . viene istituito un Fondo alimentato con 100 milioni nel 2013, come
"ulteriore fondo di salvaguardia di 100 milioni di euro come chiaro segnale in caso
in cui dovessero apparire eccezioni o situazioni non evidenti".
    Pubblica amministrazione . Vengono annunciate misure per rendere più veloci i
pagamenti da parte della Pubblica amministrazione
nei confronti delle imprese.
    Beni del demanio . Verranno venduti beni demaniali attraverso fondi immobiliari.
    Tav e trasporto - Quasi 800 milioni di euro per finanziare studi, progetti, attività e lavori. 1,6 miliardi a partire dal 2013 per il trasporto pubblico locale. 800 milioni di euro sono invece stanziati per la RFI e 300 milioni per l'Anas. 300 invece i milioni di penalità per lo stop al Ponte di Messina.
    Commissario anticorruzione - Presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche. Sarà a costo zero.
    Patronati - Vengono tagliate le risorse ai patronati: - 30 milioni di euro nel 2014 e - 30 milioni nel 2015.
    Cieli bui . Le città saranno meno illuminate di notte per risparmiare.
    Aerei - vengono spesi 40 milioni di euro nel 2013 per la manutenzione della flotta di aerei antincendio.
    Nato - vengono erogati 58 milioni di euro, per la partecipazione dell'Italia alla
spesa per la ristrutturazione del quartier generale della Nato.

    Banche e assicurazioni - Sale dallo 0,35 a 0,50% l'acconto sulle riserve tecniche delle assicurazioni. . La norma prevede che nel 2014 il prelievo riscenda allo 0,45%. Vengono posticipate di 5 anni le deduzioni riconosciute alle banche per il maggior valore riconosciuto al riallineamento per l'imposta sostitutiva.
    Sconti fisco per fondo taglia debito . Introdotta la possibilità di fare erogazioni liberali al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato e usufruire di uno sconto. Introdotta la possibilità di fare erogazioni liberali al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato e usufruire di uno sconto fiscale pari al 19% dell'imposta lorda.
    Università - Il budget delle Università potrà crescere del 3% all'anno.Per alcuni enti di ricerca la percentuale sale al 4.
    Intercettazioni meno care - Arriva la tariffa flat per le intercettazioni telefoniche.
    Spending review - A regime, il risparmio derivante dalla spending review è di 3,5 miliardi. Le nuove misure di razionalizzazione della spesa pubblica si basano su un censimento di spesa «aggredibile» pari a circa 50 miliardi: 11 miliardi per l'acquisto di farmaci, 7 miliardi per i dispositivi medici e 32 miliardi di acquisti per gli investimenti.

Leave a Reply

Powered by Blogger.