Mobilità Docenti/ATA 2022/2023
E’ uscita l’ordinanza sulla mobilità del personale scolastico. Le date ufficiali della presentazione delle domande sono le seguenti:
- per il personale docente dal lunedì 28 febbraio 2022 al martedì 15 marzo 2022
- per il personale educativo dal martedì 1° marzo 2022 al lunedì 21 marzo 2022
- per il personale ATA dal mercoledì 9 marzo 2022 al giovedì 25 marzo 2022
Benché non si sia intervenuti sul vincolo triennale, con un artificio giuridico si ammette che anche coloro in ruolo dal 2020/21, e dal 2021/22 possono fare domanda di trasferimento: laddove si ottenga trasferimento, il vincolo triennale scatta dal primo settembre 2022.
Al seguente indirizzo è possibile scaricare gli allegati forniti del Ministero per la compilazione della domanda:
https://www.miur.gov.it/web/guest/autodichiarazioni-2022-2023
Di seguito i file compilabili per le dichiarazioni personali (titoli, precedenze, esigenze di famiglia)
8 MARZO SCIOPERO GENERALE
L’8 MARZO scioperiamo e manifestiamo in tutta Italia
In sintonia con la mobilitazione femminista transnazionale verso l’8 marzo, accogliamo le richieste indicendo lo SCIOPERO di tutte le lavoratrici e lavoratori dei settori pubblici e privati.
In particolare intendiamo portare insieme nelle piazze i seguenti contenuti:
CONTRO lo sfruttamento dilagante in particolare nel lavoro femminile (maggiori licenziamenti e part-time imposti, lavoro in appalto, precarietà in estensione, salario inferiore a quello medio, pensioni sempre più lontane e “leggere”);
CONTRO il tracimare dello stato sociale e della sanità in ambito privatistico;
CONTRO la divisione sessuale del lavoro in cui quello di riproduzione e di cura è funzionale all’organizzazione capitalistica della società;
CONTRO la crescente violenza verso le donne, connessa ai ruoli e alle discriminazioni di genere che richiede la valorizzazione del punto di vista di genere;
PER una scuola e un’università pubbliche che garantiscano il diritto allo studio a tutte/i gli allievi/e senza discriminazioni, PER il lavoro stabile e un reddito soddisfacente per lavoratori/trici, in ambienti sanificati e adeguati, con investimenti massicci per il miglioramento delle strutture, la diminuzione del numero di alunni/e per classe; la libertà e inviolabilità delle persone e il rispetto delle differenze; NO agli interventi dei privati nella scuola; NO all’Alternanza scuola lavoro e alla DaD, a fianco delle lotte studentesche;
PER la tutela della salute e sicurezza nei posti di lavoro,
PER una sanità pubblica potenziata, fuori dai circuiti privatistici, con la medicina di prossimità finalmente efficace;
PER la stabilizzazione nella P.A. di tutte le lavoratrici e lavoratori con contratti precari e/o in appalto;
PER la parità di diritti e di salario in tutto il lavoro privato e la fine della precarizzazione;
PER servizi pubblici che evitino di scaricare sulle donne tutto il lavoro di cura e di assistenza;
PER l’uscita immediata dallo stato di emergenza; NO al Green Pass, NO all’obbligo vaccinale; PER il reintegro di tutto il personale sospeso dal lavoro.
CONTRO TUTTE LE GUERRE
FERMIAMO L’INVASIONE E LA GUERRA DI PUTIN
STOP AL RIARMO E PER LO SCIOGLIMENTO DELLA NATO
sciopero dell’8 marzo 2022. Invito rispetto normativa e Atto Stragiudiziale di Diffida dei COBAS Scuola.
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
della Provincia di Terni
LORO SEDI
e p.c. Al Dirigente Ufficio Scolastico Regionale
Alla Dirigente Ambito Territoriale Provincia di Terni
OGGETTO: sciopero dell’8 marzo 2022. Invito rispetto normativa
e Atto Stragiudiziale di Diffida dei COBAS Scuola.
La
scrivente Organizzazione Sindacale COBAS
- Comitati di Base della Scuola, ,
in relazione allo SCIOPERO
GENERALE
di tutto il personale della SCUOLA
indetto da questa O.S. per il giorno 8 marzo 2022 come verificabile
su:
https://www.commissionegaranziasciopero.it/index.php/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/297761
PREMETTE quanto segue:
I Dirigenti Scolastici in occasione di ogni sciopero, per l’art. 2, comma 3 del vigente Accordo Nazionale di attuazione della Legge n°146/1990 del 3-3-1999 e s.m.i. “… inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero...”, e quindi:
1) non possono e non devono imporre obbligatoriamente al personale di comunicare l’adesione o meno allo sciopero;
2) devono dare ampia e tempestiva informazione dello sciopero dell’8 marzo al personale e alle famiglie, con comunicazione a queste ultime della possibilità di riduzione o anche sospensione del servizio in quella giornata (“... almeno cinque giorni prima dell’effettuazione dello sciopero, comunicheranno le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie...”).
La scrivente Organizzazione Sindacale RICORDA inoltre CHE
il personale in sciopero non può essere sostituito né per la mera sorveglianza né tanto meno per far svolgere alla classe qualsiasi attività, né, tanto meno, tale divieto può essere aggirato dai Dirigenti Scolastici mediante riorganizzazioni del servizio effettuate tramite:
- la modificazione dell’orario di lavoro,
- la designazione di docenti diversi da quelli in servizio durante il normale orario delle lezioni,
tali riorganizzazioni rientrano, infatti, a pieno titolo, nell’attività di sostituzione del personale in sciopero che - relativamente alla somministrazione delle prove INVALSI - integra gli estremi di una CONDOTTA ANTISINDACALE, prevista e punita dall’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n° 300/1970).
Si aggiunga, inoltre, che si è avuta notizia di proposte di modifiche d’orario, che taluni Dirigenti Scolastici vorrebbero predisporre sia per il personale Docente che per il personale ATA, con le quali si disporrebbe l’anticipazione dell’orario di alcune/i al fine di inficiare l’eventuale adesione allo sciopero.
Si ricorda che ove il personale Docente della prima ora aderisse allo sciopero non può essere organizzato alcun servizio sostitutivo poiché le/gli alunne/i non devono semplicemente entrare a scuola per sciopero dell’insegnante.
Analogamente ove aderisse allo sciopero il personale collaboratore scolastico (integralmente o singolarmente nei casi di unica presenza in servizio all’inizio delle lezioni) la scuola non può essere aperta e vigilata da altro personale (anticipante l’orario) o in servizio presso altra scuola poiché anche tale pratica si può chiaramente individuare quale SOSTITUZIONE di PERSONALE in SCIOPERO.
Infine, si è verificato che in alcune istituzioni Scolastiche è stato indicato al personale docente ed ATA che si possa comunicare sia l’eventuale adesione che la NON adesione allo sciopero. La norma chiaramente prevede che il Dirigente Scolastico DEBBA richiedere esclusivamente l’eventuale e volontaria comunicazione di ADESIONE allo sciopero. In taluni altri casi si è addirittura comunicato che sia le/gli scioperanti che le/i non scioperanti siano tenute/i a comunicare telefonicamente tale loro determinazione entro le ore 08.00 della mattina dello sciopero presso la segreteria dell’Istituzione Scolastica.
Tutto quanto sopra premesso e considerato, la scrivente Organizzazione Sindacale COBAS - Comitati di Base della Scuola della provincia di Terni
INVITA
i Dirigenti scolastici a dare piena ed integrale esecuzione alla normativa vigente, astenendosi dal porre in essere comportamenti idonei a svilire il legittimo esercizio del diritto di sciopero
DIFFIDANDO
altresì i medesimi Dirigenti Scolastici dal perpetrare condotte antisindacali in occasione dello Sciopero Generale proclamato dalla scrivente O.S. COBAS – Comitati di Base della Scuola il giorno 8 marzo 2022.
La presente viene indirizzata anche all’Ambito Territoriale della Provincia di Terni affinché verifichi e vigili il comportamento dei singoli Dirigenti Scolastici.
Quanto precede con l’espresso avvertimento che in caso di inerzia o di sostituzione del personale in sciopero – ivi inclusa, dunque, ogni ipotesi di riorganizzazione del servizio, di designazione di docenti diversi da quelli in servizio nelle proclamate giornate di sciopero e di qualsiasi altra pratica tendente a garantire comunque la sostituzione in qualsivoglia maniera del personale Docente ed ATA in SCIOPERO la scrivente O.S. si riserva di adire le competenti sedi giudiziarie.
Si porgono distinti saluti
Terni 1 marzo 2022
per i COBAS DELLA SCUOLA- TERNI
Franco Coppoli