nello specifico:
- i docenti della fase B che non sono riusciti ad entrare nel primo ambito.
- i docenti assunti da concorso nell’a.s. 2015/16 nelle fasi B e C (titolarità solo su ambito).
- i docenti neo assunti da GaE al 1/9/2015 nelle fasi B e C del piano di assunzioni
- i docenti neo assunti da GaE e da concorso al 1/9/2015 nelle fasi 0 e A
- i docenti assunti da fase B e C dal concorso del piano di assunzioni.
- I docenti che saranno immessi in ruolo dall’1.9.2016.
- i docenti che faranno domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,
- i docenti in ruolo che prima del 2015/16 che hanno fatto domanda di mobilità.
- i dirigenti scolastici devono indicare i requisiti richiesti con specifici avvisi e i docenti devono dichiararne il possesso;.
- l’USR assegna le sedi ai docenti rimasti senza cattedra dopo la fase 1.
- Definisce i criteri, da 3 a 6 suggeriti dall’allegato A: esperienze, titoli di studio, titoli universitari, culturali e certificazioni, attività formative… (ma può integrarli con propri che richiedano altre competenze o individuarne sono alcuni in quanto le Linee guida non sono prescrittive).
- Se lo ritiene opportuno può indicare un ordine di priorità nel possesso di tali requisiti.
- Pubblica uno più avvisi con il numero dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibili seguendo questa tempistica:
– dal 29 luglio per infanzia e primaria
– dal 6 agosto per le scuola secondaria di primo grado
– dal 18 agosto per la scuola secondaria di secondo grado - Valuta la corrispondenza del curricolo di coloro che si sono auto-candidati, proponendo se lo ritiene opportuno, un eventuale colloquio (che può avvenire in presenza oppure con videochiamata, skipe).
- Individua quindi il docente e ne motiva la scelta con questa tempistica:
– entro il 18 agosto per infanzia e primaria, scuola secondaria di primo grado
– entro il 26 agosto per i docenti della scuola secondaria di secondo grado - Il DS infine pubblica gli esiti degli incarichi assegnati.
- Può inserire il curricolo su Istanze online, dove è stato predisposto un modello predefinito seguendo questa tempistica:
– dal 29 luglio al 4 agosto per infanzia e primaria
– dal 6 al 9 agosto per la scuola secondaria di primo grado
– dal 16 al 19 agosto per la scuola secondaria di secondo grado - Comunica quindi via mail la propria autocandidatura alle scuole, seguendo la tempistica indicata negli avvisi.
- Partecipa agli eventuali colloqui per illustrare il proprio curricolo.
- Infine opera una propria scelta e accetta uno degli incarichi proposti.
- Ai docenti rimasti senza sede l’USR competente assegna gli incarichi sulle sedi rimaste disponibili seguendo l’ordine di preferenza (se indicato nella domanda).
- I modelli del Miur:
– Modello Candidatura (documento word).
– Modello Candidatura (documento pdf).
– Modello Curriculum (documento word).
– Modello Curriculum (documento pdf)