DISASTRO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA: ERRORE UMANO O ERRORI DISUMANI ? Quando i disastri ferroviari si pianificano a tavolino.

       

          ancoraIN MARCIA !
GIORNALE DI CULTURA, TECNICA E INFORMAZIONE POLITICO SINDACALE, DAL 1908
---------------------------------------------------------------
DISASTRO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA: ERRORE UMANO O ERRORI DISUMANI ?
Quando i disastri ferroviari si pianificano a tavolino. 

UN INCIDENTE SPAVENTOSO
Un incidente spaventoso le cui immagini strazianti  assieme all'agghiacciante ripresa in tempo reale del
deragliamento, hanno riportato all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale il tema della sicurezza ferroviaria....
CORDOGLIO E SOLIDARIETA' PER LE VITTIME ...
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
  Un contributo all'analisi di quanto accaduto partendo dal nostro punto
 di vista di macchinisti, 'interno' alla cabina di guida dei treni...
SULLE SPALLE DEL MACCHINISTA

 Il macchinista, sulle cui spalle e sulla cui perfetta efficienza psicofisica permanente è stata poggiata
l'intera affidabilità del 'moderno' sistema dell'alta velocità ferroviaria e la vita di così tante persone....
'IL MACCHINISTA NON HA FRENATO' - 
PERCHE' NON HA FRENATO ? Dalle prime ricostruzioni sembra accertato che la causa del deragliamento diretta sia stata l'eccessiva velocità, 190 Km/h,
Meno attenzione è stata rivolta alle ragioni che eventualmente l'avrebbero portato a 'mancare' quel semplice gesto della mano...
QUANDO 'MACCHINISTA SOLO' E' UN CRIMINE...

NON INFANGATE IL MACCHINISTA -
 L'ULTIMO ANELLO PAGA PER TUTTI 
L'ultimo anello della sicurezza, il macchinista, che è rimasto miracolosamente illeso, pagherà comunque
 e pesantemente - per il suo 'banale' errore dalle conseguenze enormi - il conto con la giustizia e con la
 propria coscienza; tutti gli altri che l'errore l'hanno 'scelto' seduti intorno ad una scrivania,
non risponderanno affatto e, anzi, oggi dichiarano di correre ai ripari piangendo lacrime di ipocrisia...
MA NON BASTA DIRE LA VELOCITA'-  ANCHE IN SPAGNA UN 'BUCO NERO' ED UN 'TRABOCCHETTO' 
 Un 'buco nero' di discontinuità tra sistemi di circolazione diversi ...
ERRORE UMANO
Se quello del macchinista è un vero 'errore umano' per essersi distratto
 o aver sbagliato i tempi di frenata nei pochissimi secondi a disposizione ...
ERRORI DISUMANI 
il loro é un un 'errore disumano', mille volte più grave, perché privo delle caratteristiche essenziali di
umanità, quali buon senso, emozioni, pietà. Errore, perché hanno considerato i macchinisti infallibili.
Disumano per il cinismo e la crudeltà di aver 'pianificato' a tavolino e 'scelto' che i treni dovessero
 marciare su quel 'trabocchetto' i tanti macchinisti che quotidianamente, per anni, percorrono quel tratto...
E' SERVITO MOLTO SANGUE
 In Italia abbiamo atteso due disastri prima di intervenire con la tecnologia di 'protezione' della marcia del treno:
Solo dopo questo tributo di sangue e grazie alle mobilitazioni, agli scioperi, alle lotte politiche, sociali e
finanche giudiziarie, che questa rivista ha sostenuto, si è accelerata la modernizzazione
della rete nazionale con un sistema di controllo della velocità oggi esteso praticamente su tutti i binari...
ANCHE LA SPAGNA OGGI HA PAGATO

  La Spagna che insegue anch'essa il mito dell'alta velocità, paga oggi, come noi ieri,
il suo altissimo prezzo all'errore 'umano' di un semplice e sfortunato ferroviere e degli errori
 'disumani' di un ristretto numero di funzionari e dirigenti commessi consapevolmente in nome
 del profitto e del disprezzo della vita...
(LEGGI TUTTO...)

Leave a Reply

Powered by Blogger.